KETHER – Piccola scuola libertaria

Località: Verona – Avesa

Nome: Piccola Scuola Libertaria KETHER – Gruppo Kiskanu Libertario

Anno in cui è nato il gruppo: 2004/5 – riorganizzato e aggiornato nel 2012

Obiettivi/attività: Siamo un gruppo di ragazzi/e e accompagnatori/trici che hanno dato vita e vissuto l’esperienza settennale della prima comunità auto-educante libertaria italiana Kiskanu (http://www.kiskanu.org/) e che dal 2012 si ritrova a lavorare assieme (anche con l’intervento degli ex studenti delle primarie e secondarie di primo grado, ora approdati alla soglia universitaria) nel progetto veronese KETHER, basato sulla costruzione integrale di una situazione culturale auto-formativa gestita in toto dai bambini/e e dai ragazzi/e. Tale cammino auto-educativo poggia sui principi della educazione non autoritaria e libertaria espressi nella filosofia dell’incontro.

Attualmente il progetto è attivo per i bambini/e dai 3 ai 14 anni e per l’anno 2016-2017 prevede un ampliamento di percorso per il ciclo delle Medie Superiori con un progetto sperimentale pilota.

Attualmente il gruppo coinvolto nel progetto è costituito da 20 bambini/e – ragazzi/e di età tra i 3 e i 14 anni e da 3 accompagnatori/trici stabili e 3 accompagnatori/trici di “laboratorio variabile”, a seconda degli interessi e delle circostanze di scelta incidentale relativi alle materie di studio.

Dove e quando: I bambini/e e ragazzi/e dei gruppi di gioco e studio KETHER si incontrano regolarmente per la durata del periodo scolastico e per l’annuale campo estivo, sulle colline di Avesa a 5 chilometri dal centro città di Verona, in una struttura agreste in affitto, immersa nel verde ed affiancata da un antico bosco posto a tutela delle fonti d’acqua degli affluenti del fiume Adige.

L’orario è da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle14.00 con possibilità di prolungamento frequentazione fino alle ore 16.00.
I pasti sono autogestiti dai ragazzi/e, preparati quotidianamente a casa.
KETHER fornisce agli studenti un servizio di trasporto con tre autovetture passanti per tre differenti punti di raccolta ad est-centro-ovest di Verona.

Contatto e-mail: piccolascuolalibertaria@gmail.com
Sito: http://www.kether.it/
Telefono: 339/5441739
Indirizzo: KETHER Coop.Sociale, via Strada per Montecchio 15 -  37127
Avesa, VERONA

 

I PISSACANI

Località: Padova

Nome: La nonscuola libertaria dei Pissacani

Anno in cui è nato il gruppo: 2014

Siamo educatori e insegnanti, genitori e figli, persone interessate ai temi libertari, non soddisfatti della scuola tradizionale e col desiderio di creare a Padova una “nonscuola” che applichi i principi dell’educazione libertaria. Sogniamo un’esperienza educativa comunitaria in cui bambini e adulti possano essere autonomi e liberi di esprimere le proprie capacità ed emozioni, scegliere i percorsi e le attività che più li interessano, seguendo le proprie inclinazioni e passioni, in una relazione paritaria.
Abbiamo scelto di chiamarci “i Pissacani” perché è il nome veneto della pianta del tarassaco e quindi evidenzia la nostra volontà d’azione concreta nel territorio in cui agiamo, Padova. Ma i pissacani sono anche erbe solari, coi loro fiori gialli, buone da mangiare, pervasive in ogni campo e impossibili da sradicare definitivamente… e sono anche bellissimi giochi per i bambini!

Siamo

  • Alice (educatrice/accompagnatrice)
  • Elena (educatrice/accompagnatrice e mamma)
  • Francesco (maestro/accompagnatore)
  • Ilaria (educatrice/accompagnatrice)
  • Manuele (sostenitore)
  • Tommaso (filosofo/accompagnatore)
  • Valentina (educatrice/accompagnatrice e mamma)

Contatto e-mail: info@pissacani.it
Sito: http://www.pissacani.it/
Contatto telefonico: 349 4268462 (risponde Manuele, attuale presidente dell’A.P.S. “i semi del tarassaco”)
newsletter (non preoccuparti se appare un errore sul certificato SSL quando visiti quella pagina)…
Facebook: Educazione Libertaria Padova
Indirizzo: Associazione di Promozione Sociale “I semi del tarassaco” – via Toblino, 27 int. 2 – 35142 – Padova