I SALTAFOSSI

Località: Cadriano – Bologna

Nome: I Saltafossi – Associazione Merzbau

Anno in cui è nato il gruppo: 2010

Obiettivi/attività:

Siamo un gruppo di genitori e professionisti (insegnanti, psicologi e pedagogisti, artisti, artigiani…) che hanno dato vita a un progetto educativo basato sui principi dell’educazione non autoritaria, libertaria e democratica, volto alla sensibilizzazione delle persone grandi e piccole all’arte, all’ecologia e alla relazione.

Al momento il progetto è attivo per i bambini dai 3 ai 14 anni e si rivolge a famiglie interessate a condividere questa esperienza.

Attualmente, il gruppo di bambini coinvolti nel progetto è costituito da 23 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.

Partecipano al progetto 5 educatrici/accompagnatrici.

Dove e quando? A partire dal settembre 2010 i bambini del gruppo di gioco e studio i saltafossi si incontrano a Cadriano, ospiti di una casa in bioedilizia dove vivono due famiglie che partecipano al progetto. L’orario è dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00. I pasti sono autogestiti dalle famiglie.

Contatti
mail: assmerzbau@gmail.com
Sito: https://associazionemerzbau.wordpress.com/

 

I PRATAIOLI

Località: Pavullo nel Frignano – Modena

Nome: I Prataioli

Anno in cui è nato il gruppo: 2013

Obiettivi/attività:

“Situata in un borghetto dell’appennino modenese, fra Pavullo nel Frignano e Serramazzoni, la scuolina I Prataioli nasce nel 2013 come comunità educante autogestita da un gruppo di famiglie e accompagnatori. Rivolta a bambini in età prescolare e scolare, attualmente (2015) è frequentata da dieci bimbe e bimbi, tra i 3 e i 6 anni.

È a partire dalla condivisione di un luogo e un tempo, ovvero da uno stare assieme che bimbe, bimbi e adulti crescono e si confrontano con se stessi e con l’altro da sé, nella costante ricerca di un equilibrio fra il rispetto per l’individualità e il senso di comunità. Questa duplice tensione si dispiega quotidianamente nell’assemblea: il luogo per eccellenza in cui, attraverso il dialogo, ci incontriamo, ci raccontiamo, parliamo dei nostri problemi, proviamo a risolverli e, soprattutto, decidiamo assieme cosa imparare e come farlo.

È vivendo il nostro territorio che compiamo i primi passi verso l’imparare in libertà: la possibilità di muoversi liberamente nelle nostre strutture e negli ampli spazi verdi che le circondano, la relazione col mondo e con le persone che lo compongono invita bimbe e bimbi alla scoperta curiosa e spontanea. Ed è dallo stupore che ne scaturisce – primo e fondamentale passo verso la conoscenza – che nascono le molteplici domande a cui ogni giorno cerchiamo di dare risposta, parlando, leggendo, raccontando, sperimentando, esplorando, creando assieme.”

Contatti
mail: iprataioli@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/iprataioli
Indirizzo: Località Casa Bosi, via Casa Filippucci 21, Pavullo nel Frignano (Mo)

 

FUCINA BUENAVENTURA

Località: Modena

Nome: Fucina Buenaventura

Anno in cui è nato il gruppo: 2014

Obiettivi/attività:

Che cosa fa Fucina Buenaventura?

Fucina!: percorso quotidiano autogestito di educazione parentale di ispirazione libertaria, inclusiva, cooperativa iniziato a settembre 2014. Ora è una comunità di bambini dai 3 ai 10 anni.  A settembre 2015 è iniziato il secondo anno di attività, il primo negli spazi di Villa Cacciari a Piumazzo (MO).

Laboratori: per bambini, ragazzi, adulti che desiderano avvicinarsi alla pratica dell’educazione non direttiva con attività di apprendimento cooperativo, ludico, partecipato.

Incontri: presentazioni, conferenze, seminari rivolti ad adulti che si scambiano domande, idee, impressioni.

Contatti
mail: fucinabuenaventura@gmail.com
contatti telefonici: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 al 3703343109
Sito: https://fucinabuenaventura.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/fucinabuenaventura?fref=ts / https://www.facebook.com/groups/FUCINABUENAVENTURA