In questa pagina pubblichiamo annunci e richieste per i gruppi che stanno cercando di far partire esperienze di educazione libertaria nel proprio territorio alla ricerca di spazi, di insegnanti, di altri genitori ecc…
Per inserire il proprio annuncio e la propria richiesta scrivere al referente della propria regione (trovate l’indirizzo nella pagina dei contatti)
ANNUNCI E RICHIESTE
Marzo 2021
EMILIA-ROMAGNA – Rimini – 24/3 - Nasce nel cuore di Rimini una SCUOLA-COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO: il nostro è un progetto autogestito di educazione libertaria e incidentale, in cui bambini e bambine dai 6 agli 11 anni imparano attraverso un approccio non-autoritario e incidentale, accompagnati da persone competenti, incuriosite dal mondo e ansiose di scoprirne nuovi frammenti insieme a loro!
Luglio 2020
LAZIO – Roma – 20/7 - L’associazione Gorilla attiva nel Terzo Municipio di Roma (zona Serperntara) invita tutti i genitori interessati ad iscrivere i propri figli al progetto di educazione libertaria “A ruota libera”.
Maggio 2016
Segnaliamo il progetto educativo dell’associazione Tuscholé , pedagogia attiva e non direttiva per bambine e bambini nella Natura a Frascati (Roma, castelli romani).
Ottobre 2014
VENETO
Si è tenuto a Padova venerdì 31 ottobre scorso presso la sede del CSV, il primo incontro del gruppo “i Pissacani” per dare inizio anche a Padova ad una esperienza di Scuola Libertaria. Saranno previsti incontri mensili per la formazione del gruppo.
Per contatti : Francesco Mastella 3396932769 – mastella.francesco@libero.it o Manuele Rampazzo 3494268462
Agosto 2013
LOMBARDIA
Nascente Associazione Culturale costituita da genitori desiderosi ed entusiasti di intraprendere un percorso educativo libertario insieme ai propri figli e figlie, è alla ricerca di accompagnatrici/accompagnatori libertarie/i, possibilmente con esperienza di campo o comunque fortemente motivati e pronti a far nascere una scuola libertaria in Valle Camonica (BS), a partire dall’anno scolastico 2014/2015 (settembre 2014). Ben vengano anche altre famiglie interessate al progetto. Stiamo inoltre valutando tutte le alternative legate alla ricerca di uno spazio immerso nel verde, quale ad esempio casolare di campagna, con ampi locali e terreno, da affittarsi a condizioni agevolate. Per chi ha davvero voglia di mettersi in gioco, contattare Alessandro (333/7851838 – liber@libriliber.it).
Maggio 2013
MARCHE
Siamo un gruppo di persone , genitori pieni di speranze e voglia di cambiare le cose, crediamo in un educazione libertaria …e soprattutto crediamo nei nostri figli e le loro potenzialità.
Cerchiamo nella zona di Fano e dintorni , famiglie interessate , insegnanti libertari che hanno fatto un percorso interiore pronti a creare una scuola libertaria insieme a noi.
Per chiunque fosse interessato ci può chiamare al 340/9454555 Monika
LAZIO
Un gruppo di genitori cerca famiglie interessate all’educazione libertaria che intendano far partire un progetto di scuola democratica a Frascati (Roma, zona Castelli). Per informazioni potete contattare Elisabetta 3496365565
Marzo 2013
TOSCANA
Dicembre 2012
L’ASSOCIAZIONE MAREGGEN, OFFICINA DEL CRESCERE DI GENOVA CERCA EDUCATORI ED EDUCATRICI PER IL PROGETTO DI EDUCAZIONE LIBERTARIA RIVOLTO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE DAI 3 AI 10 ANNI PER L’ANNO 2013/2014. IL PROGETTO è GIA’ ATTIVO.
Novembre 2012
PUGLIA
-Riceviamo e pubblichiamo il manifesto di autopresentazione del gruppo Scuola di Paglia di Mola di Bari.
L’esperienza è partita da poco, le persone interessate sono invitate ad utilizzare i contatti reperibili cliccando sull’immagine del volantino.
Settembre 2012
PIEMONTE
A San Giorgio Canavese (TO), a partire dall’anno scolastico 2012/13, è avviata la Scuola Familiare “Educazione Invisibile”. Il nostro paradigma di riferimento è l’educazione Libertaria, applichiamo il metodo Gordon in ambito relazionale ed abbiamo una visione Olistica del bambino; siamo infatti interessati a coltivare tutti i suoi aspetti: fisico, emotivo, cognitivo, spirituale. La scuola è rivolta a bambini in età da scuola elementare, ma accogliamo anche bimbi di 5 anni.Intenzionati inoltre a seguire il gruppo nel tempo, prevediamo la scuola media a partire dal prossimo anno.
Per maggiori informazioni: educazioneinvisi
Maggio 2012
PIEMONTE
Sono interessato alle tematiche dell’educazione libertaria ed alla costituzione di un gruppo nella zona di Alessandria.
Disponibile anche per organizzare eventi. Roberto robertofoco@yahoo.it
PUGLIA
Nascita di un gruppo in provincia di Bari
Siamo un gruppo di 6 famiglie che vivono in campagna, fra Mola e Conversano, alle quali si aggiungono 2 famiglie che vivono nell’agro fra Ceglie Messapica e Cisternino (provincia di Brindisi), con un totale di 13 bimbi (+ 1 in arrivo), di età compresa tra 1 anno e mezzo e 6 anni, che lavora da qualche mese al sogno di far nascere una scuola materna (e poi elementare e media), in cui avviare pratiche libertarie, rispettose dei singoli, degli altri e del mondo. Abbiamo tra noi un’educatrice, e siamo aperti ad altri genitori o persone che vogliano fare lo stesso cammino.
Giorgia 333 1813171 – Angela 340 3191392 -Andrea 380 3484738
e-mail: lasister@libero.it – an.iurilli@gmail.com -andreanavach@tiscali.it
****************************************
aprile 2012
Zona Trieste
Cerchiamo genitori ed insegnanti interessati alla creazione di una scuola democratica in zona Trieste e dintorni.
Info: singengut@yahoo.it cell: 3479382478 – Krisztin
******************************
14 Settembre 2011
Siamo un gruppo di genitori che a settembre 2012-2013 (al più tardi) desiderano far partire a in provincia di Bologna , in un paese sull’appennino, un progetto di educazione libertaria. Abbiamo, per ora, (considerando l’a.s. 2012-2013): 1 bambino che dovrebbe andare in prima media, 2 bambini in quinta elementare, 3 bambini in terza elementare, 1 bambino in prima elementare. Stiamo cercando un´insegnante (o più di una ) interessata. Per contatti 3396990029 (Silvia) o 3288981812 (Francesca) o 3395409766 (Valeria)o bauetto@gmail.com o silvia_fanti@libero.it
******************************
13 Settembre 2011
Gentili Signori,
sto cercando dei genitori come me che intendano creare una scuola familiare in zona La Spezia. Vorrei sapere se è possibile poter pubblicare un annuncio sul Vostro portale. Grazie.
Giorgio Tassinari <giogio072@yahoo.it>
******************************
Firenze: creazione di un gruppo
Siamo un gruppo di genitori di Firenze che ha deciso di dare vita ad un asilo familiare basato sui principi dell’educazione libertaria. Immaginiamo un asilo con un’ atmosfera calda e familiare, dove le azioni e i giochi semplici stimolino il bambino ad espandersi, ad assorbire e interiorizzare la verità e la bellezza della vita attraverso immagini di fantasia e meraviglia. Desideriamo un ambiente dove le grandi forze imitative che il bambino possiede e le energie creative che è in grado di sviluppare lo portino ad apprendere in modo naturale e spontaneo, nel rispetto dei suoi tempi e senza compiere alcun sforzo cognitivo. Sogniamo un luogo che lasci spazio alle singolarità e alle diversità individuali, dove i bisogni e i talenti personali trovano espressione. Vogliamo uno spazio dove ascoltare, osservare, sentire, rispettare, risvegliare …siano le qualità che accompagnano ogni bambino nel suo viaggio.
Cerchiamo altri genitori e bambini con cui condividere questo progetto e questo cammino. Ma cerchiamo anche un’insegnante con cui confrontarci e crescere insieme.
ll desiderio sarebbe di iniziare l’esperienza con l’asilo e i bimbi di 3 anni (al momento sono 5) e portare avanti l’istruzione parentale fino alla fine del ciclo di terza media.
Per contatti: Stefania , e-mail s.ermini@comeconsapevole.com
******************************
Umbria: creazione di un gruppo nella zona di Amelia (TR)
Siamo un gruppo di genitori e cerchiamo altre persone interessate e insegnanti volontari per un percorso di educazione democratica e nonviolenta (per ora i bambini sono di età compresa tra i 2 e i 10 anni).
Per contatti Daniele cell. 339-3434850 mail: daniele6766@yahoo.it
******************************
Genova creazione di un gruppo
Siamo un gruppo di genitori che a settembre desiderano far partire a Genova un progetto di educazione libertaria. Stiamo cercando un’insegnante interessata.
Per contatti 3471606889 o bambiniliberi@libero.it
******************************
Toscana creazione di un gruppo
Siamo genitori di un bimbo di 4 anni e stiamo cercando in Toscana, per la zona di Cecina – Livorno, altre famiglie, oltrechè insegnanti o educatori interessati, con cui creare insieme un’alternativa migliore e possibile per l’educazione dei nostri bambini.
Se siete interessati contattateci al 349 7441482 Alice e Marco
******************************