Un’esperienza per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni,
per chi già segue un percorso di educazione libertaria, e non può fare a meno di continuare su questa strada anche durante le vacanze estive, con la possibilità di incontrare bambini e bambine delle altre scuoline del paese.
Ma anche per chi durante l’anno frequenta esperienze educative “tradizionali” e desidera sperimentarsi in un percorso in cui si decide insieme agli altri cosa fare, scoprire, come giocare e vivere all’interno della piccola comunità che si creerà.

Cinque giorni residenziali in cui trascorreremo il tempo assieme, autogestendo gli spazi comuni e prendendoci cura gli uni degli altri. In un grande cerchio ci confronteremo, prenderemo decisioni e discuteremo delle nostre idee, delle nostre domande, dei nostri sogni.

Il casolare dei Prataioli, accogliente e familiare, sarà la nostra Casa Base, i boschi e i prati tutt’attorno il campo d’esplorazione per le nostre scoperte. Ci avventureremo in escursioni naturalistiche attraverso le colline che ci circondano, sulle orme degli animali che le abitano; potremo correre, saltare, danzare, fare aikido (arte marziale giapponese). Laboratori d’arte, di costruzione e manipolazione di vari materiali, ci permetteranno di liberare la nostra creatività e apprendere abilità nuove. Giocheremo tanto, per divertirci e conoscerci . Queste fra le tante possibilità, ma i ritmi della giornata saranno scanditi dai nostri desideri, attraverso momenti di confronto e condivisione, e senza dimenticare tempi lenti in cui ci fermarsi ad ascoltare e osservare.

Requisiti richiesti

  • Coraggio: perché per dormire fuori casa da soli un po’ ce ne vuole, e ce ne vuole anche per andare all’avventura
  • Buone orecchie per ascoltare: i misteriosi suoni del bosco, le storie e i canti a cui daremo voce
  • Ingegno e fantasia: per inventare nuovi giochi e storie da raccontare

CONTATTI
Sara 339 6306251 – Claudio 3312305341 – Viola 339 3882364
softkloud@gmail.com
viola.bertoni@gmail.com
Pagina facebook: https://www.facebook.com/events/438556333259719/

DOVE SIAMO
Sede dell’Ass.ne culturale “I Prataioli
Località Casa Bosi, via Casa Filippucci 21,
Pavullo (MO)

Alleghiamo il volantino: residenzialeprataioli

Comments are closed.