Progetto I SALTAFOSSI – Associazione Merzbau

A CHI SI RIVOLGE: A Bambine/i, Ragazze/i dai 3 ai 14 anni di età
SEDE: attualmente Cadriano (Granarolo Emilia – Bologna), ospiti di una casa in bioedilizia dove vivono due famiglie che partecipano al progetto. I
NUMERO DI PERSONE COINVOLTE: 
4 educatori, 1 tirocinante,  18 bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni
BREVE PROFILO: 
Questo progetto nasce dal desiderio e dalla volontà di fondare uno spazio educativo, ludico artistico-espressivo per bambini/e ragazzi/e adulti che sia esperienza dell’arte e della natura, sia condivisione e incontro con l’altro, per una crescita e uno sviluppo armonico e sereno. Nasce dal bisogno e l’entusiasmo di alcune famiglie di offrire ai propri figli un’opportunità di una crescita serena, che li rispetti come soggetti, che ne valorizzi le potenzialità.

Il progetto ha le sue radici nelle esperienze di ricerca dell’Associazione culturale Il Volo,  nel campo delle discipline psicofisiche, delle arti e dell’educazione  e maturate nel Progetto Merzbau. Riceve ispirazione e impulso dalle esperienze di educazione democratica (democratic education) vive e attive in varie parti del mondo (http://www.eudec.org/home/)

Finalità di questo progetto è proporre un’esperienza che permetta in maniera rispettosa ed efficace  una crescita, una conoscenza, espressioni e relazioni realmente calibrate su i bisogni e le potenzialità di ogni bambino e bambina. Quindi un progetto dinamico, sperimentale e continuamente in movimento per evitare ideologiche prese di posizione adultistiche e autoritarie  a scapito dello sviluppo del desiderio e delle potenzialità del bambino/bambina.

Laica, flessibile negli orari, nell’accesso rispetto alle fasce di età, aperta a tutti, con l’attiva partecipazione delle famiglie e del territorio, come luogo del sapere condiviso.  Che risponda al bisogno delle famiglie di condividere il processo educativo e di essere sostenute nel difficile compito di avere dei figli nella realtà contemporanea. L’immagine è quella di un  cerchio di persone grandi e piccole che possano crescere insieme attraverso il fare con l’arte, la consapevolezza e il rispetto reciproci, il vivere e pensare ecologico, al cui centro ci sia una grande cucina come cuore vivo e pulsante.

Sito del progetto (in costruzione): http://associazionemerzbau.wordpress.com/

Per informazioni: maura.melotti@gmail.com


Comments are closed.