Rivista “Gli Asini”

8 settembre 2010

Quest’estate è uscito il numero 1 della interessante rivistaGLI ASINI Educazione e intervento sociale (edizioni dell’asino).

Rivista bimestrale GLI ASINI “Gli asini” è una rivista bimestrale di inchiesta e ricerca pedagogica e sociale, vuole essere un luogo d’incrocio, uno spazio di riflessione tra esperienze e analisi,pratiche e teorie di chi in Italia, in Europa e nel mondo si occupa di educazione e intervento sociale.

L’educazione, la scuola, l’infanzia e l’adolescenza, le culture “altre” e il loro incontro, l’immigrazione e lotta al razzismo, i media, il diritto all’istruzione, la pace e la cooperazione allo sviluppo, i movimenti sociali, il terzo settore e la sua crisi, le politiche pubbliche e sociali: questi i temi di cui la rivista si occuperà.

Rispetto alla pubblicistica che affronta gli stessi argomenti “Gli asini” si vuole differenziare per un approccio che non sia nè esclusivamente settoriale e tecnicistico (come la maggior parte delle riviste di area universitaria), né “diaristico” (come molta editoria, anche indipendente, dell’associazionismo e del terzo settore, ricca di “storie”, ma di orizzonte culturale e teorico generico).

Il taglio con cui la rivista si occuperà di questi temi riguarderà le analisi, i pamphlet, le inchieste, i documenti, le esperienze, i metodi, la critica, le buone pratiche che vengono dalle minoranze sociali e culturali più responsabili.

Visualizza la scheda della rivista e la pagina dell’indice

Scarica il modulo per l’abbonamento

Buona lettura!

Comments are closed.