Proposta di Lettura: vi segnaliamo l’ultimo libro di Francesco Codello “Ne’ obbedire, ne’ comandare” pubblicato dalla casa editrice Elèuthera.

Il libro di Francesco Codello

Questo libro si avvicina all’idea anarchica a partire da una prospettiva inconsueta e originale, cioè attraverso parole chiave che spesso non hanno apparentemente nulla a che vedere con un’ideologia politica. Quella che viene esposta è infatti una visione dell’anarchismo come particolare scelta di vita, declinata attraverso lemmi che rimandano a una prospettiva esistenziale piuttosto che a una opzione politica. Il che risponde a due scelte ben precise: una riguarda l’autore, che così vive il suo anarchismo, l’altra assolve all’obiettivo di rivolgersi a un lettore giovane, a digiuno e magari anche refrattario alle stanche e obsolete discussioni politiche e ideologiche.
Un anarchismo quindi da spendere nella propria vita quotidiana, qualche cosa di significativo e di utile per chiunque desideri cambiare se stesso mentre contribuisce a cambiare il suo ambiente.


Buona lettura!

Per chi interessato Francesco Codello presenterà il libro:

  • Per la Rete per l’educazione Libertaria: il 7 ottobre a DOLO (a breve vi comunicheremo il luogo e l’ora precisi).
  • Venerdì 18 settembre alle ore 21 presso il C.S.C. Centro Stabile di Cultura a San Vito di Leguzzano (VI), via Leogra Km21 [vedi mappa]
  • Domenica 20 settembre alle ore 16.00 alla Fiera Librarsi di Milano, Viale Monza 255 [vedi mappa]

Comments are closed.