Villa Buri,  VERONA
Approfondimenti ed informazioni pratiche per poter partecipare.villa-buri

Caro amico, cara amica,
siamo un gruppo di educatori che ha fondato la Rete per l’educazione libertaria e ci ispiriamo alla tradizione antiautoritaria nell’educazione e alle esperienze di scuole democratiche come Summerhill, Sands School, ecc…, con cui abbiamo relazioni e scambi.

Desideriamo chiedere la tua partecipazione ad un’iniziativa educativa (un confronto su tematiche educative) che riteniamo possa interessare anche te Ci troveremo per una giornata di confronto/riflessione/discussione su argomenti e problematiche proposti dagli stessi partecipanti. Non ci sarà un convegno, una conferenza, “qualcuno che parla e gli altri che ascoltano”: ci saremo solo noi e la nostra voglia di condividere delle idee, dei percorsi, dei dubbi, con lo scopo di pensare a un’educazione che sia realmente dalla parte dei bambini e dei ragazzi.

Proprio per questo la giornata sarà suddivisa secondo il seguente  PROGRAMMA (per motivi logistici preghiamo la massima puntualità):
9.30 Registrazione dei partecipanti. Sarebbe auspicabile, per evitare il dilungarsi delle operazioni d’iscrizione, arrivare con un po’ d’anticipo.
10.00 – 11.00 Momento introduttivo plenario. Presentazione del gruppo promotore, dei riferimenti teorici e dei principi ispiratori. Breve spiegazione dell’evento e della proposta di lavoro. Divisione nei gruppi secondo l’interesse dei partecipanti.
11.00 – 13.00 I° sessione di lavoro. Divisione nei vari gruppi che approfondiranno tematiche precedentemente proposte dagli stessi partecipanti e affisse su dei cartelloni (ognuno di noi sarà libero di proporre un argomento oppure di aggregarsi a quello proposto da altri).
13.00 – 14.00 Pausa pranzo (per il pranzo è prevista una spesa di 15 euro circa).
14.00 – 15.00 II° sessione di lavoro. Ripresa dei lavori di gruppo.
15.00 – 17.00 Plenaria e chiusura dei lavori

Gli argomenti che sono stati finora suggeriti e di cui si propone la discussione sono:

  • Scuole di ispirazione libertaria  presenti in Italia: realtà a confronto.
  • Come si possono inserire principi, consuetudini ed atteggiamenti libertari nella scuola statale?
  • Come coniugare una proposta educativa non autoritaria coerente con la qualità dell’apprendimento?
  • Come si propongono principi libertari in contesti educativi-relazionali extra scolastici?

Domenica mattina potranno essere proposti altri temi di discussioni per ulteriori gruppi di lavoro.

Vorremmo che lo scopo di questa giornata fosse quello di far incontrare persone provenienti da differenti esperienze, che svolgono diverse professioni, genitori,  che possono anche non conoscersi, ma che hanno voglia di confrontarsi in una discussione, il cui fine  non è quello di avere o dare risposte, ricette e tantomeno sicurezze.
Saremo soddisfatti per il semplice motivo di aver riflettuto insieme su temi che ci coinvolgono e appassionano e, soprattutto, se saremo riusciti ad innescare la voglia di altri confronti.

Alcune note organizzative:
Sede dell’incontro: Villa Buri, Via Bernini Buri 99, San Michele Extra VERONA

  • Per raggiungere Villa Buri dal casello autostradale di Verona Est [clicca qui] In allegato trovi un file con la descrizione e la mappa dettagliata per raggiungere la sede dell’incontro.
  • Per chi utilizzasse i mezzi pubblici è possibile arrivare con l’autobus n. 91 (oppure il n.90) più un breve passeggiata [clicca qui]. In queste pagina trovi gli orari del bus [clicca qui]
  • Nella giornata dell’8 marzo sarà attivo il n° di telefono 3275341096 per comunicazioni urgenti
  • Per il pranzo è prevista una spesa di 15 euro circa.
  • Ti ricordiamo inoltre, qualora tu abbia deciso di pernottare a Villa Buri, di portare il sacco a pelo o le lenzuola.

P.S.- Avevamo indicato il 20 febbraio quale ultima data utile per iscriversi all’incontro e permettere  in questo modo agli amici di Verona che ci ospitano di poter organizzare l’accoglienza. Chi non si fosse ancora iscritto e avesse intenzione di partecipare è pregato di contattarci all’indirizzo e-mail info@educazionelibertaria.org avvisando del ritardo. Ci metteremo in contatto per dare indicazioni.

Per ulteriri informazioni scrivi a info@educazionelibertaria.org

Comments are closed.